Rene Wanner's Poster Page

News: Quanto? An international poster competition on prostitution
November 4, 2006, received from info quanto

Some posters from the official web site:


Poster by Victor Hugo Cabanas


Poster by Aviram Meir


Poster by Jiang Yan


Poster by Snytkina Taisiya

Quanto? "How Much?"

International graphic exhibition QUANTO?
Graphic designer from all around the world have interpreted and tell graphically what is the "Prostitution World".

Venice, Italy
Vernissage
Saturday 11th November 2006
Opening time: 5:00 pm

From 11th November to 1st December 2006
Opening hours: from 9 am to 12 noon and from 3 pm to 7 pm, Sunday closed

Centro Culturale Espositivo San Leonardo
Cannaregio 1584 - 30121 Campo San Leonardo - Venezia. Fermate San Marcuola o Guglie
Venice, Italy


QUANTO? è un concorso di grafica internazionale dedicato al tema della prostituzione intesa sia in senso morale che sessuale. Oltre 500 grafici da tutto il mondo hanno interpretato l'argomento proponendo riflessioni interessanti e punti di vista spiazzanti.
Il progetto vuole sviscerare con la creatività i mille significati di termini quali prostituzione, sfruttamento, tratta o segregazione, che popolano sempre più spesso i nostri media e di conseguenza la nostra vita.
La prostituzione intesa non solo come deriva della sessualità ma anche come mercificazione del proprio io per l'ottenimento di un obiettivo; il faro viene puntato verso tutti i comportamenti che nel presente assumono nuovi e inquietanti sviluppi. S'insinua la convinzione che (quasi) tutto sia mercificabile per ricavarne vantaggi. Questo ciò che traspare dal quotidiano, da comportamenti di politici e multinazionali, dalle tendenze di consumo derivanti dalla globalizzazione, fino ad arrivare ai rapporti interpersonali. E proprio questi ultimi - come nel caso dell'attività di contrattazione 'di strada' - si riducono spesso a semplici e veloci scambi privi di coinvolgimento.
Il concorso ha una giuria composta da esperti di scienze sociali, grafici, opinionisti e giornalisti di fama.
Fra questi Oliviero Toscani che sintetizza lo spirito del progetto in poche righe la prostituzione più grave non è quella fisica verso gli altri ma quella intellettuale, morale ed etica verso se stessi. La sua opinione, come quella degli altri giurati, è inserita nelle pagine del catalogo stampato per l'occasione. Sul sito di QUANTO? inoltre, nutrite bibliografia, sitografia e filmografia sul tema.

QUANTO? è un'idea di Michele Bornello (fondatore del progetto www.fioi.tv) e Stefano Meneghetti (direttore creativo di www.e-tree.com ).
Collaborano Giulia Comba, Mirko Sernagiotto, Véronique Mounition, Lorena Toffoletto. Francesca Ceron

QUANTO? è rintracciabile in francese, inglese, italiano all'indirizzo www.quantoproject.com. Il bando è tradotto in otto lingue fra le quali il persiano, il giapponese, il cinese e l'arabo.

QUANTO? ha in giuria: Enrico Finzi sociologo, Carla Corso co-fondatrice del Comitato per la difesa dei diritti delle prostitute, Michele Mariani Creative Director Armando Testa, Marco Pupella Executive Vice President Saatchi & Saatchi, La Sterpaia laboratorio creativo di Oliviero Toscani, Michael Horsham di Tomato Design, Yossi Lemel Direttore Creativo e partner di Lemel Cohen, Elena Doni giornalista, scrittrice e co-fondatrice del gruppo di donne Controparola

Fra le associazioni hanno dato il loro patrocinio l'ARCI nazionale. La LILA e l'Anlaids

QUANTO? ha il patrocinio del Comune di Venezia e la sponsorizzazione della Tipografia Vincenzo Bernardi di Pieve di Soligo (Treviso) e della Cartiera Favini di Rossano Veneto (Vicenza)



Sito ufficiale: www.quantoproject.com
Per informazioni: info@quantoproject.com Stefano Meneghetti +39.329.05.08.169
Rapporti con la stampa: press@quantoproject.com Michele Bornello +39.348.33.91.315


home   more news   page created on November 4, 2006 / this section is part of Rene Wanner's Poster Page /